×
CERCA

Il segreto del cristiano

Comprendi la vita piena di Spirito.

Vivere una vita cristiana ti sembra impossibile? Lascia che ti dica un segreto: è impossibile con le tue forze. Cercare di vivere la vita cristiana da solo è come guidare una nave su un terreno arido ... non funziona davvero. Affinché la nave possa andare ovunque, deve riposare sull'acqua. E per goderci la vita cristiana, dobbiamo imparare a fare affidamento su Dio. Paul lo sapeva: “Posso fare qualsiasi cosa, grazie a lui che mi rafforza. (Filippesi 4:13)

Il segreto di un cristiano per una vita significativa è che Cristo può vivere la sua vita attraverso di lui: “Non sono più io che vivo, è Cristo che vive in me. La mia vita di uomo, ora vivo nella fede nel Figlio di Dio che, per amore di me, si è consegnato alla morte al posto mio. (Galati 2:20)

Fu durante l'ultima sera di Cristo con i suoi discepoli che disse loro che li avrebbe lasciati, ma che non sarebbero rimasti soli: "Tuttavia, è la verità che ti dirò: lui è meglio per te che io vada via. Anzi, se non vado, il Difensore non verrà da te. Ma se vado, allora te lo invierò. "(Giovanni 16: 7)

Ti è stato dato qualcuno che ti aiuterà a vivere la vita cristiana con coraggio: è lo Spirito Santo. Non è solo una guida alla stazione d'informazione sul sentiero celeste: è lo Spirito di Cristo - vieni a vivere in te.

Chi è lo Spirito Santo?

Lo Spirito Santo è Dio, proprio come il Figlio e il Padre. La confusione che lo circonda deriva dal fatto che le persone dimenticano di vederlo come una persona. Lui ha una personalità. È una persona divina con una volontà ed emozioni.

Lo Spirito Santo ha tutti gli attributi del Figlio e del Padre. È onnipotente (è onnipotente), onnisciente (ha tutta la conoscenza), immutabile (non cambia) ed eterno. È la terza persona nella trinità.

Qual è lo scopo dello Spirito Santo?

Lo Spirito Santo svolge un ruolo principale nella vita cristiana. Diamo un'occhiata ad alcuni dei suoi ruoli per vedere perché è così importante.

Lo Spirito Santo ti ha convinto del tuo peccato e del tuo bisogno di Cristo (Giovanni 16: 8-11). La Bibbia spiega che senza l'aiuto dello Spirito Santo, la gente pensa che il cristianesimo sia una follia (1 Corinzi 1:18). Le persone intorno a te potrebbero pensare che sia stupido aver preso un impegno con Cristo! Non la vedi così perché lo Spirito Santo ti ha rivelato le meraviglie di una vita in Cristo.

Lo Spirito Santo ti ha dato una nuova vita. Gesù disse: "Ciò che nasce dalla carne è carne". È lo Spirito Santo che consente la nascita spirituale (Giovanni 3: 6). Ed è attraverso lo Spirito che l'amore di Dio è stato riversato nel tuo cuore (Romani 5: 5). Lo Spirito Santo fornisce anche una testimonianza interiore (certezza) che sei un cristiano (Romani 8:16).

Lo Spirito Santo è un insegnante e un facilitatore. Ti indirizza alla verità della Parola di Dio. Illumina la Bibbia in modo che tu possa capire e applicare le sue verità. (Giovanni 16: 13-14). Dona potenza ed efficienza spirituale alla tua testimonianza (Atti 1: 8). Ti intercede davanti al trono del Padre quando non sai cosa o come pregare (Romani 8: 26-27).

Lo Spirito Santo è stato inviato da Cristo per permetterti di vivere la vita cristiana! Paolo scrisse: “… lo Spirito di colui che ha risuscitato Gesù vive in te. (Romani 8:11) La vita cristiana è possibile solo con il potere dello Spirito Santo.

Forse dici a te stesso: ho bisogno dello Spirito Santo nella mia vita! Se sei cristiano, è già presente in te: “dipendi dallo Spirito, poiché lo Spirito di Dio abita in te. (Romani 8: 9). Lo Spirito Santo dimora in te, ma potresti non avergli dato la vita. Potrebbe essere residente nella tua vita - senza essere il presidente.

Paolo fa una distinzione tra due tipi di cristiani: il cristiano spirituale e il cristiano carnale.

1. Il cristiano spirituale: "L'uomo spirituale giudica tutto, e lui stesso non è giudicato da nessuno ..." (1 Corinzi 2:15).

Il cristiano spirituale ha accettato Cristo e vive una vita centrata su di lui. Non è senza peccati e affronta quotidianamente problemi e tentazioni come tutti gli altri. Ma si fida di Cristo per ogni dettaglio e problema che si presenta. Il suo più grande desiderio è di compiacere Cristo, e non dipende dall'approvazione degli altri.

2. Il cristiano carnale. “Per me, fratelli, non potevo parlarti come uomini spirituali, ma come uomini carnali, come bambini in Cristo. Ti ho dato latte, non cibo solido, perché non lo sopporti; e non puoi nemmeno adesso, perché sei ancora carnale. Infatti, poiché c'è tra voi la gelosia e le controversie, non siete carnali e non camminate secondo l'uomo? " (1 Cor 3: 1-3).

Charnel significa "carne". Il cristiano carnale è molto cristiano (ha affidato la sua vita a Gesù), ma la sua vita è centrata su se stesso e sui suoi bisogni. Può dimostrare di essere cristiano, ma l'opera dello Spirito Santo è soffocata, dalla disobbedienza cosciente o dall'ignoranza del suo ministero.

Cosa distingue il cristiano carnale dal cristiano spirituale? Non è che il cristiano carnale non abbia ricevuto ciò che Cristo o lo Spirito Santo voleva dargli: ha le stesse risorse spirituali del cristiano spirituale. Ma l'uomo spirituale dipende dal potere di Cristo di vivere la sua vita cristiana mentre l'uomo carnale dipende dalla propria forza. Cercare di vivere la vita cristiana da solo è vano e faticoso come cercare di girare la città spingendo la macchina.

Lasciati guidare dallo Spirito Santo

La Bibbia parla di essere "guidati" dallo Spirito. Ciò implica che obbediamo a ciò che dice: guida, seguiamo. È piuttosto semplice. Ma la maggior parte delle volte, non ci piace che qualcuno ci dica cosa fare - nemmeno Dio! Tuttavia, "essere riempiti con lo Spirito Santo" significa autorizzare lo Spirito di Dio e la Parola di Dio a dirci cosa fare.

Abbiamo una scelta ogni giorno: lasceremo che lo Spirito Santo ci guidi o saremo controllati da qualcos'altro? La paura del futuro o il nostro desiderio di avere ciò che vogliamo diventerà più importante dell'obbedire a Cristo? Quando lo Spirito Santo ci riempie, controlla i nostri pensieri e le nostre azioni. Non puoi essere pieno di odio, paura o preoccupazione quando sei pieno di Spirito. Non c'è più spazio.

“Perciò non essere irragionevole, ma capisci cosa il Signore si aspetta da te. Non ti ubriachi di vino, ti condurrebbe a una vita di disordine, ma lasciati costantemente riempire dallo Spirito ”(Efesini 5: 17-18). A differenza dell'alcol, i cambiamenti apportati dallo Spirito Santo non sono artificiali. Non diminuiscono nel tempo. La Bibbia chiama questi cambiamenti duraturi, i frutti prodotti da una vita centrata su Cristo: "Ma il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, pazienza, gentilezza, gentilezza, lealtà, gentilezza, autocontrollo. La legge certamente non condanna tali cose. (Galati 5: 22-23)

Come posso essere riempito con lo Spirito Santo?

Il controllo dello Spirito Santo è la nostra scelta. È volontario, ma non per osmosi. Le persone non si ubriacano tenendo bottiglie di birra chiuse o lavorando in un bar. È dopo aver bevuto alcolici che le cose diventano improvvisamente sfocate. Tu, cristiano, puoi essere circondato da Bibbie o cristiani senza essere riempito di Spirito Santo. Oppure puoi essere solo, ma pieno di Spirito.

Puoi esprimere il tuo desiderio di cedere il controllo della tua vita allo Spirito Santo attraverso la preghiera. Ecco una preghiera che mi ha aiutato molto:

"Padre, ho bisogno di te. Riconosco di aver guidato la mia vita e, di conseguenza, ho peccato contro di te. Grazie per aver perdonato i miei peccati grazie alla morte di Gesù sulla croce per me. Invito ora Cristo a riprendere il suo posto sul trono della mia vita. Riempimi con lo Spirito Santo come mi hai comandato di essere e come hai promesso nella tua Parola se chiedessi con fede. Prego questo nel nome di Gesù. E per esprimere la mia fede, ti ringrazio per ciò che dirigi la mia vita e per ciò che mi riempi del tuo Spirito Santo. »1

Se hai detto quella preghiera, desiderando il controllo dello Spirito Santo, allora lo Spirito Santo ti sta riempiendo proprio ora, anche se non la senti. Ricorda quando hai dato la tua vita a Gesù: potresti aver avuto un'esperienza emotivamente carica, o potresti essere stato come me - non ho provato niente di speciale quando ho accettato Cristo . Cristo non è venuto da me per un sentimento ma perché la Parola di Dio è vera. È lo stesso con l'essere riempito di Spirito Santo.

Alcune persone identificano "essere pieni di Spirito Santo" con esperienza religiosa e mistica. Non è mistico. È una decisione di fede: una risposta a ciò che Dio dice nella sua Parola. Essere pieni di Spirito Santo non dipende dai sentimenti che provi, ma dalla Bibbia in cui credi.

Ecco tre domande

Il ministero dello Spirito Santo è così vitale per la nostra vita cristiana! Potresti avere diverse domande che rimangono senza risposta.

1. Perché non ci sono più cristiani pieni di Spirito?

Questa è stata esattamente la domanda di Michel il giorno in cui abbiamo mangiato insieme. Perché non ci sono più cristiani pieni di Spirito Santo?

La risposta è in una parola: peccato. Scegliamo di disobbedire a Dio. Può assumere la forma dell'orgoglio: voler fare le cose a modo nostro. Altrimenti non vogliamo cedere il controllo delle nostre finanze a Dio: abbiamo lavorato duramente per questo denaro ed è nostro adesso. Non diamo il controllo delle nostre relazioni con Dio: perché perdonare questa persona quando in realtà è tutta colpa sua? Non diamo a Dio il controllo della nostra moralità: non riguarda nessuno - nemmeno Dio! In tutto questo, l'orgoglio parla. La Scrittura dice: "Egli [Dio] prende in giro gli schernitori, ma favorisce gli umili" (Proverbi 3:34).

Il peccato può assumere un'altra forma: la paura. I proverbi dicono: "È una trappola tremare davanti agli uomini ..." (Proverbi 29:25) C'è qualcosa che Dio vuole che tu faccia, ma non l'hai ancora fatto perché Hai paura di cosa penserà la gente? So che è facile per me pensare: non posso farlo. Sembrerei così stupido se lo facessi. Non è possibile che Dio mi abbia chiesto di farlo. Ma molto spesso, è comunque il caso!

La seconda parte di questo versetto in Proverbi ci ricorda: “Ma la fiducia nel Signore fornisce sicurezza. È facile mettere l'approvazione degli altri al di sopra di quella di Dio, ma non è il nostro obiettivo piacere a Dio? Le nostre vite saranno diverse da quelle degli altri. Ma ne vale davvero la pena!

2. Posso essere riempito di Spirito Santo e ancora combattere contro il peccato?

Penso che dipenda da cosa intendi non "combattere contro il peccato"! Se ti arrendi costantemente al peccato, lo Spirito Santo non può controllare o riempire la tua vita. Ma se ti chiedi: "Peccherò ancora dopo che avrò imparato a essere riempito di Spirito Santo?" La risposta è un sì categorico.

Puoi peccare e poi confessare il tuo peccato più volte al giorno. Non è una debolezza spirituale: al contrario, è la prova che stai vivendo e respirando spiritualmente! Diventare consapevoli e prendersi cura del peccato è stato descritto come "respiro spirituale".

La respirazione spirituale implica la "scadenza": ammettere il tuo peccato davanti al Signore quando pecchi. Riconosci di aver peccato e espropriato il Signore del suo posto come capo della tua vita. "Scadendo" rimuovi ciò che è impuro e chiedi il perdono che è tuo grazie alla morte di Cristo sulla croce.

La respirazione spirituale è anche "ispirazione": chiedere a Dio di riempirti di nuovo con lo Spirito Santo, di riprendere il primo posto nella tua vita. Ricorda che non ti lascia quando pecchi. Ma lo hai ignorato mentre ti stava guidando, e ora decidi di seguirlo di nuovo. Impari a fidarti di lui, ci vuole tempo. Non scoraggiarti quando pecchi: impara ad alzarti.

Il più giovane dei nostri tre figli ha imparato a camminare quest'anno. Ci è voluto molto tempo. Non si è svegliata al suo primo compleanno per saltare oltre le sbarre della sua culla e correre a lezioni di aerobica per bambini. I suoi primi passi furono timidi e tremanti. Cadde in pozzanghere di fango, contro il tavolo del soggiorno e nei cesti della biancheria. Ma lei non si è mai arresa. Alla fine, i suoi passi sono diventati più sicuri, più sicuri. A volte cade ancora (anche i suoi genitori!) Ma si alza.

Non siamo mai immuni al peccato: essere senza peccato è uno stato riservato al cielo. Ma quando conosciamo meglio Dio, impariamo a vedere la vita dal suo punto di vista, e in alcune aree pecciamo meno. Impariamo anche a combattere le tentazioni. Ma ci saranno sempre occasioni in cui pecceremo e dovremo praticare la respirazione spirituale, sia che si tratti del nostro primo o del diciassettesimo anno di vita cristiana.

3. Perché la mia vita non è ancora cambiata?

Ti è mai venuto in mente che il tuo livello di crescita spirituale può essere esattamente dove Dio vuole che sia? Abbiamo visto che ci sono due tipi di cristiani, il carnale e lo spirituale. Ma esiste una terza categoria di cristiani: il giovane cristiano. Ricordi cosa disse Paolo ai Corinzi? “Fratelli, non era da uomini spirituali che potevo parlarvi, ma da uomini carnali, come bambini in Cristo. "

Diversi anni prima Paolo aveva portato i Corinzi al Signore. A quel tempo, non si aspettava che fossero immediatamente credenti maturi e spirituali. Ma invece di crescere normalmente verso la maturità spirituale, i credenti corinzi divennero carnali. Se sei cristiano da pochi mesi, sei ancora un "bambino" cristiano - non carnale, solo giovane.

Ogni settembre, mentre vivevamo nel Medio Ovest degli Stati Uniti, la nostra famiglia andava nei frutteti di Stover nel Michigan. Sapevamo che file di meli accuratamente etichettati ci avrebbero accolto. Abbiamo quindi riempito i nostri cestini con mele Gala, Golden e Granny. Nella parte inferiore del frutteto c'erano file di alberi che non erano carichi di mele. In realtà, non hanno dato frutti. Ma non erano morti: erano solo giovani. Alcuni non avevano nemmeno raggiunto 1,50 m di altezza. Mentre i vecchi alberi erano maturi e piegati sotto le mele, questi giovani alberi erano impegnati a crescere.

Se obbedisci a Cristo oggi e hai la certezza che il suo potere può cambiarti, allora sei esattamente dove Dio vuole che tu sia. Non preoccuparti dei "frutti" che ti sembrano mancare. Non ho mai visto uno di questi giovani alberi paragonare a quelli più vecchi. La crescita è un processo e ogni suo passaggio è vitale.

Ho scoperto che quando obbedisco a Cristo e non mi preoccupo di confrontarmi con gli altri cristiani, mi piace davvero essere un cristiano.

(1) Preghiera tratta dal libro scritto da Bill Bright, "Hai fatto la meravigliosa scoperta della vita piena di spirito?" (Hai fatto la meravigliosa scoperta di una vita piena di Spirito?) (San Bernardino, CA: Campus Crusade for Christ, 1966), p. 12.